CENETTA DI NATALE

Posted on Dic 23, 2015 in Allestimenti, Fragrances, Green, Interiors
CENETTA DI NATALE

C’è il cenone e la cenetta… di Natale. Per la terza puntata, all’insegna del classico Natale bianco, rosso e verde, voglio immaginare una rivisitazione al tema.
Un Natale per due. Intimo, a lume di candela e al calore di un camino acceso, musicato e profumato dallo scoppiettio della legna e degli aghi di abete bruciati sul fuoco.

decorazione_camino

dettaglio segnaposto

Una cenetta a due con una piccola tavola apparecchiata senza sfarzi ma con attenzione, per creare una piacevole atmosfera, raccolta e familiare: come segnaposto dei rametti di abete fresco, bacche e stecche di cannella legati con uno spago.
Al posto della classica tovaglia, dei sottopiatti di salice intrecciato e posate rigorosamente rosso Natale.
Una cenetta ricca di sfiziosità culinarie, reperite e cucinate con amore ed entusiasmo. Innaffiata da vini scelti con cura, in cantine sconosciute ma ricche di storia. Per coltivare il piacere del gusto e condividerlo con chi si ama.  Ultimo tassello ma non meno importante, la decorazione che fa da cornice alla scena.

cenetta_nataleNon può mancare il classico festone di rami d’abete fresco appoggiato sulla mensola del camino. Infilateci dei fiori freschi, meglio bianchi, inseriti in fialette d’acqua nascoste fra i rami. Aggiungete qualche sfera di vetro soffiato, bacche raccolte in giardino e piccoli fili di lucine led alimentate a pile.
E, naturalmente, appendete qualche calza della befana nella quale nascondere dei piccoli regalini. Un libro, da leggere durante le festività. Un profumo, per vestire la casa di una fragranza che vi faccia immergere nel tema natalizio. Vi suggerisco Arancio di Tangeri. Meravigliose le sue note morbide, di scorza d’arancia scottata sul fuoco mixata con cannella e chiodi garofano. Non serve andare dall’altra parte del mondo per rilassarsi.
Per imparare a godere l’attimo. Il viaggio, la felicità sono dentro di noi.  L’augurio è proprio questo: scopriamoli!

Buon Natale!

An. Ph

Lascia un commento