IL GIARDINO IN UNA STANZA

Posted on Ott 23, 2015 in Fragrances, Green
IL GIARDINO IN UNA STANZA

Una piccola corte, ricreata per privatizzare uno spazio, diventa una
Stanza-Giardino.

 

 

 

schizzo progettuale blog

 

Una piccola corte, ricreata per privatizzare uno spazio dedicato alle feste di famiglia, diventa una Stanza-Giardino, delimitata da quinte vegetali e da una Orangerie vecchio stile.

Al centro un grande parterre in tappeto erboso interrotto dal disegno della pavimentazione in pietra e da un unico elemento decorativo centrale, punto focale della scena, pensato per animare lo spazio anche d’inverno con suoni e giochi d’acqua. Siepi scultoree, realizzate con varietà sempreverdi, racchiudono l’area in un abbraccio protettivo.

composit2

composti fiori1

Bordure di piccole arbusti e piante perenni creano una seconda siepe, molto più bassa rispetto ai sempreverdi ma contrapposta nella forma, più morbida e informale; e nei colori, mutevoli e vari dalla primavera all’autunno.

L’Orangerie in ferro e vetro è pensata come la stanza delle feste.
Una struttura indipendente dalla casa padronale, funzionale e attrezzata di ogni confort: cucina ben organizzata, grande tavolo da pranzo, camino a legna nella zona salotto, piccolo bagno ospiti.

composit arredi

Nel periodo estivo, le vetrate si aprono totalmente offrendo ampie vedute sulla Stanza-Giardino. Interni ed esterni diventano così un tutt’uno, sottolineato dalla continuità di colori, dall’uso dei materiali, dalla ricerca di un’atmosfera accogliente, fatta di molti dettagli, ma elegantemente privi di inutili sfronzoli.
Scelte suggestive che interpretano uno stile preciso e una convivialità all’insegna del bien vivre.

Gli arredi da esterno, il suono dell’acqua e le diverse fioriture animano gli esterni.

progetto corte

Il progetto della Stanza-Giardino, soprattutto perché di piccole dimensioni, ha tenuto conto dell’armonia di proporzioni dell’insieme e dell’esigenza che lo scenario si mantenga inalterato nel tempo. Per questo la scelta delle essenze assurge a ruolo fondamentale per la riuscita del giardino, nel presente ma soprattutto nel futuro. Le sedute da esterno sono state volutamente utilizzate anche all’interno, per disporre di un maggior numero di arredi in base alla necessità del momento.

Le fioriture di rose antiche, aquilegie, peonie, iris, ortensie ed hemerocallis, nel ricco susseguirsi e mutamento di colori, offrono uno spettacolo impareggiabile, una bellezza perpetua.

An. Ph

composit fiori2

 

 

 

 

Lascia un commento