NATALE PREZIOSO

Posted on Dic 18, 2015 in Allestimenti, Interiors
NATALE PREZIOSO

Il secondo appuntamento del tema “Natale a puntate” è dedicato ad un Natale prezioso, incentrato su tonalità oro, rosso pompeiano e nero.
Colori sofisticati attorno ai quali ruota l’allestimento natalizio pensato per una dimora speciale e per un cliente altrettanto speciale.
Potete adattarlo ad altre situazioni con alcuni semplici accorgimenti.

nataledorato

Come sempre, la differenza è data dai dettagli, ai quali si deve riservare grande attenzione.
L’ispirazione iniziale mi è stata suggerita dai colori della splendida collezioni di piatti Medusa di Versace: rosso pompeiano, nero e oro. Colori e decori che attingono all’opulenza barocca e che si TOVAGLIOLO copiaaddicono perfettamente ad un ricercato allestimento natalizio.
Per esaltare l’apparecchiatura, ho scelto di vestire la tavola con una tovaglia in raso damascato color bronzo dorato, importante e raffinata. Base di partenza per creare un’atmosfera regale. Altri dettagli, che concorrono alla preziosità dell’insieme, sono i calici in vetro di Murano, che, in un’alternanza di sottili trasparenze, mescolate ad una profusione di polvere d’oro, regalano alla tavola riflessi e preziosità senza tempo. E tovaglioli color avorio con pregiati inserti in pizzo.

GOCCE DI VETRO SU PIATTO copia

DETT.COMPOSIZIONE copia Il centrotavola è realizzato creando una base di foglie di magnolia, dipinte in un giallo-oro molto simile alla tovaglia, alternate a foglie di Nandina, scelte nelle tonalità più rossicce, che ben si armonizzano con le infiorescenze terminali del Viburno. La stessa pianta, in questa stagione, offre bellissimi grappoli di bacche nero carbone, che, mescolate al candore di fiori di Elleboro, creano contrasto e, al contempo, esaltano le morbide e soffuse nuances dell’oro. Sfere in vetro soffiato, con decori arabescati in oro rosso, occhieggiano fra le foglie e i fiori del centrotavola, ma possono reinventare il segnaposto di ogni commensale o, più convenzionalmente, decorare l’albero. Per un vero, scintillante e dorato Natale prezioso.

Alla prossima ed ultima puntata, dedicata ad un Natale tradizionale.

An. Ph

 

 

 

Lascia un commento